UN MARE DI DONNE

Villa Schiff Giorgini – Comune di Montignoso (MS)

11 febbraio 2023 ore 15.00

INCONTRO TRA DONNE CHE AMANO IL “ BEN – ESSERE ” E LO FANNO CONFRONTANDOSI CON L ’ ELEMENTO ACQUA .

Il settore di attività subacquee Uisp APS desidera affrontare il tema di una possibile discriminazione delle donne nello sport dell’apnea e della subacquea attraverso la realizzazione di un progetto denominato: “Un mare di donne”.

Si vuole offrire alle donne uno spazio di in incontro in cui sperimentare soddisfazione personale e soprattutto la gioia di poter realizzare un desiderio di contatto sicuro e felice con l’acqua. Un luogo dove condividere quello che ciascuna partecipante sente rispetto al proprio “stare in acqua”, ma normalmente non comunica. Scoprire che quelle sensazioni non sono solo personali e imbarazzanti, ma vengono naturalmente condivise da molte compagne di acqua, potrebbe essere una prima risposta ad aprirsi ad esperienze in acqua in cui condividere piacere, benessere, divertimento e costruire una diversa relazione con questo elemento vitale.

Il progetto “Un mare di donne” si rivolge a tutte le donne interessate a condividere esperienze e/o desideri legati al mondo dell’acqua, sopra, dentro e nella profondità di questo elemento, e vuole dare forma a un percorso da vivere e costruire insieme attraverso pratiche acquatiche di superficie e di immersione. Le partecipanti potranno liberamente aderire alla compilazione di un questionario rispondendo a tutte o ad alcune domande. Il loro contributo personale delineerà un percorso di sviluppo del progetto stesso.

INTERVENTI PROGRAMMATI :

Saluti delle Autorità

  • Giorgia Podestà Assessora per le Pari opportunità- Comune di Montignoso
  • Eleonora Petracci Presidentessa Commissione Pari Opportunità – Comune di Montignoso
  • Stefano del Giudice Delegato allo sport – Comune di Montignoso
  • Leonardo Palli Responsabile nazionale Settore di Attività Subacquea – UISP APS
  • Roberto Menconi Presidente Orcaloca Sub OdV
  • Filippo Chionsini Presidente Gruppo Subacqueo Rosignano ASD

Il Progetto “UN MARE DI DONNE”:

  • Cristina Boniatti Responsabile Nazionale Pari Opportunità del Settore di Attività Subacquea – UISP APS
  • Nadia Bellè Psicologa
  • Chiara Rustighi Responsabile didattico Orcalocasub OdV
  • Giulia De Paoli Referente progetto per Gruppo Subacqueo Rosignano ASD

L’incontro è organizzato da OrcaLocaSub MassaCarrara ODV, Gruppo Subacqueo Rosignano ASD con la collaborazione di Uisp Aps Subacquea Toscana. Con il patrocinio del Comune di Montignoso